Difficile descrivere in breve questo straordinario personaggio che da molti è considerato il più importante fotografo dell'ottocento e forse il primo fotografo della storia.
Tournachon Nadar, il cui vero nome è Gaspard Félix Tournachon, nasce il 6 aprile 1820 a Parigi.
Comincia la sua carriera artistica come caricaturista per poi approcciare la fotografia quasi per caso assieme al fratello Adrien.
Dotato di un animo indomabile e di un'altrettando irreferenabile desiderio di ricerca e di scoperta, Nadar "inventa" l'uso della luce artificiale in fotografia nel corso di una sua ricerca nei sotterranei di Parigi, gli è attribuita la prima fotografia aerea della storia e fu l'organizzatore della prima mostra di artisti impressionisti della storia, allla quale parteciparono artisti come Cezanne, Degas, Pissarro, Renoir e Monet.
Amico di Jules Verne, il quale si ispirò a lui per il protagonista del suo romanzo "Dalla Terra alla Luna" e di Charles Baudelaire che, nonostante le sue remore nei confronti del mezzo fotografico, si fece fotografare da lui molte volte.
Poeta, fotografo, caricaturista, aeronauta e avventuriero la sua produzione fotografica più nota è il Pantheon Nadar, che raccoglie i ritratti di una enorme quantità di personaggi celebri dell'epoca.
d-a Jack
Tournachon Nadar
domenica 4 gennaio 2009 | Pubblicato da Jack alle 15:25 | Etichette: Artisti, storia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento